Pachacamac - Lima

L' antica città di Pachacamac è uno dei siti archeologici più importanti del Perù. È situata a circa 40 km a sud est di Lima, nella Valle del fiume Lurín, su un promontorio desertico, a meno di un chilometro dal mare. Nella lingua quechua Pachacamac significa colui che dà vita al mondo (da Pacha: mondo e Camac: dare vita, animare). Questo sito veniva considerato, dalla popolazione indigena, uno dei più importanti centri religiosi dell'epoca. Il complesso comprende diverse piramidi, un cimitero, alcuni affreschi ed una serie di costruzioni, chiamate "adobitos" (costruite, cioè, con mattoni di "adobe" di piccole dimensioni) che risalgono al periodo chiamato Intermedio Temprano, (200 a.C. - 600 d.c.).
In seguito, il popolo Huari, o Wari, (600 - 800 d.c.) si adoperò per costruire una vera e propria città, facendone uso, probabilmente, come centro amministrativo. L'influenza Huari si può notare anche nei disegni sugli edifici e su oggetti in ceramica e tessuti trovati nei cimiteri risalenti a quel periodo. Dopo il crollo dell'impero Huari, Pachacamac continuò ad espandersi, fino a diventare una sorta di città-stato e, in seguito, un impero a sé stante, anche se non arrivò mai alla grandezza dell'impero Huari. La maggior parte degli edifici e dei templi risale al periodo compreso tra l'800 e il 1450 d.c.
Sembra che la decadenza dell'impero abbia avuto inizio con la comparsa degli Inca. Allora nelle valli del Rímac e del Lurín esisteva una piccola comunità, quella degli Ichma, che usavano Pachacamac principalmente come sito religioso per venerare il dio e creatore Pachacamac (o Pacha Kamaq). Gli Ichma si unirono all'impero inca e Pachacamac divenne un importante centro amministrativo. Comunque gli Inca lo mantennero come luogo sacro e permisero ai sacerdoti di Pachacamac di continuare a professarvi la loro religione e ad officiarvi i loro riti. Gli Inca costruirono altri cinque edifici, compreso il Tempio del Sole, situato sulla piazza principale.
Fonte www.wikipedia.it

All'interno dell'antica città troverai il museo:
Aperto dal Martedì alla Domenica dalle ore 9.00 fino le ore 17.00
Indirizzo: Antigua Panamericana Sur Km. 31.5 / Distrito de Lurín
Tel.: (1) 430-0168
Web: pachacamac.perucultural.org.pe


Nessun commento:

Posta un commento